Good evening 👋

Welcome to OctoTable

Connect, share, and engage with community and build relationships.

Please log in if you are already a member or sign up for an account.

Attiva il servizio di Asporto e Consegna a domicilio!

L'articolo spiega come configurare i servizi di Asporto e Consegna a domicilio su OctoTable, permettendo ai ristoranti di gestire facilmente le prenotazioni per questi servizi. Viene illustrato come attivare le modalità di pagamento, impostare la distanza di consegna, il costo di spedizione e personalizzare gli orari per l'asporto e la consegna. Inoltre, vengono fornite indicazioni su come monitorare gli ordini dalla dashboard e come filtrare le prenotazioni in base al tipo di servizio.

Con Octotable puoi portare i tuoi piatti ovunque attivando il servizio Asporto 🛍️ e Consegna a domicilio 🚗

⚠️ Se vuoi includere nel tuo abbonamento le funzioni di Asporto e Delivery dovrai acquistare un piano Premium o EVO in Abbonamento > Versione ⚠️

Accedi alla sezione Configurazione > Asporto/Delivery e scegli se attivare entrambi o solo uno attivando i rispettivi pulsanti.

🚗 Configurare il servizio di consegna

Una volta  attivato il servizio potrai impostare:

  1. la distanza massima entro il quale effettuare le consegne

  2. la durata del viaggio che sei disposto a compiere

  3. l’ordine minimo che il cliente sarà obbligato a effettuare

  4. il costo di consegna 

  5. se permettere il pagamento alla consegna o meno

  6. un secondo raggio di consegna con caratteristiche personalizzate.
    Ad esempio, potresti impostare un raggio di 10km per cui l’ordine minimo è di 10 euro e il costo di consegna è di 2 euro, e un secondo raggio di 20km per cui l’ordine minimo è di 20 euro e il costo di consegna è di 4 euro.

  7. testi personalizzabili: inserisci un titolo e un sottotitolo visibili ai clienti al momento dell’ordine

🛍️ Configurare il servizio di asporto

Anche per la configurazione di questo servizio potrai impostare:

  1. la possibilità di effettuare il pagamento alla consegna

  2. testi personalizzabili: inserisci un titolo e un sottotitolo visibili ai clienti al momento dell’ordine

⚠️ATTENZIONE
Per ricevere pagamenti anticipati occorre collegare il tuo account Stripe e/o Paypal su Impostazioni avanzate > Acconti/Incassi.

⚙️ Come rendere i tuoi servizi disponibili per Asporto e Consegna a domicilio

Per fare in modo che un servizio sia prenotabile per l’asporto e la consegna recati in Configurazione > Servizi e orari e clicca sulla matitina verde ✏️ in corrispondenza del servizio che vuoi modificare.

Seleziona ad esempio il servizio Colazione: nella sezione Dettagli servizio, alla voce Modalità prenotazione, seleziona nel menù a tendina le modalità che metti a disposizione per il turno del pranzo.

Se desideri offrire un servizio dedicato all'asporto e al delivery, con orari diversi rispetto a quelli per la prenotazione dei tavoli, puoi creare un nuovo servizio in Configurazione > Servizi e orari e, dopo aver cliccato su Modifica in corrispondenza del servizio che ti interessa, nella sezione Modalità di prenotazione, selezionare Asporto e Delivery.

Dalla stessa pagina potrai anche impostare un limite di ordini per servizio o per ora, sia per il servizio a Domicilio che per l'Asporto.

Per saperne di più su come limitare il numero di ordinazioni per asporto e delivery, leggi l’articolo completo 👇

Ecco cosa vedrà il cliente al momento della prenotazione👇

🧭 Dove trovare gli ordini per Asporto e Consegna a domicilio

Gli ordini effettuati online per il servizio di Asporto e Consegna a domicilio saranno visibili in Dashboard con le apposite icone per distinguerle:

Potrai decidere di filtrare gli ordini rispetto al tipo di prenotazione (Delivery/Asporto/Tavoli), rispetto ai servizi (Pranzo/Aperitivo/Cena ecc...). 


Nota bene
L'orario che vedi sulla pagina Ordinazioni è quello in cui deve essere effettuata la consegna, non l'orario in cui è stata fatta la prenotazione (per vederlo accedi alla lista delle prenotazioni). 

Grazie per aver consultato la Community di OctoTable! 😊

1