Sei alla ricerca di modi efficaci per aumentare le entrate del tuo ristorante?
Scopri l’Upselling tramite il Menù Digitale di OctoTable.
Eccoti 3 consigli per aumentare lo scontrino medio nel tuo ristorante:
Prima di iniziare però devi essere certo di aver capito il funzionamento del menù digitale di OctoTable, dovrai dunque creare le categorie e i piatti del tuo menù digitale, e conoscere il funzionamento della sezione Ingredienti Extra.
1. Suggerisci Abbinamenti Deliziosi
Con il nostro innovativo menù digitale, puoi sorprendere i tuoi clienti offrendo suggerimenti di abbinamenti che esaltano i sapori dei piatti principali.
Potresti proporre un vino rosso corposo con una succulenta bistecca, o una fresca insalata primaverile accanto a una portata di pesce.
Esempio Pratico
- Portata principale: Lasagna al Ragù
- Suggerimento di abbinamento: Un calice di Chianti Classico riserva per esaltare i sapori del ragù e del formaggio.
Crea il piatto Lasagna al ragù e nella sezione Ingredienti extra, crea calice di vino rosso Chianti classico, imposta un prezzo e associalo al piatto Lasagna al ragù.
2.Offri sconti speciali per piatti meno venduti
Oltre a proporre abbinamenti deliziosi, potrai rendere l’esperienza culinaria ancor più speciale con offerte irresistibili sui piatti meno venduti, ma altrettanto deliziosi.
Esempio Pratico
- Portata principale: Insalata polpo e patate
- Offerta Speciale: Ordina un’insalata di mare e ricevi un delizioso dessert a scelta con sconto del 50%.
Nella sezione ingredienti extra, crea i tuoi dessert come ingredienti e aggiungendo nella descrizione del prodotto la scritte del 50% di sconto e imposta il prezzo scontato
Quando il cliente cliccherà su insalata polpo e patate, troverà i dolci che hai creato come ingredienti extra con la descrizione associata.
3. Fai comporre piatti personalizzati
Oltre ad offrire diverse combinazioni e sconti speciali su alcuni prodotti associati, con il menù digitale di OctoTable puoi andare oltre e permettere ai tuoi clienti di comporre piatti completamente personalizzati.
Esempio pratico
Componi la tua Poke
Base: Riso sushi, Riso basmati, Riso venere, Quinoa.
Proteine: Salmone, Tartar di Salmone, Gambero in tempura, Gambero crudo, Tonno, Uova, Polpo, Tofu.
Pairing: Zucchine, pomodorini, Feta, mango, insalata, mozzarella di bufala, philadelphia, avocado, carote. cetriolo, edamame.
Topping: Cipolla croccante,Anacardi, Mandorle, Semi di sesamo, Nachos.
Salse: Olio extravergine d’oliva, Salsa di Soia, Salsa di Soia Gluten Free , Salsa Ponzu, Salsa Teriyaki, Guacamole.
Imposta un prezzo base per la poke e aggiungi dei costi per alcuni degli ingredienti extra, come per esempio il tonno, la mozzarella di bufala, l’avocado o il mango.
Decidi liberamente quali prodotti offrire gratuitamente e quali presentare con un costo extra.
Questi sono 3 consigli per aumentare lo scontrino medio del tuo locale, sarai libero di adottare le strategie a seconda del periodo dell’anno, della stagionalità dei prodotti e delle necessità specifiche del tuo ristorante.