Come posso ricevere prenotazioni per più giorni?

Cos’è la prenotazione per date multiple?

La prenotazione per date multiple è il nuovo tool di OctoTable che ti permette di ricevere prenotazioni per più giornate!

Questa funzione può esserti utile se nel tuo locale accetti prenotazioni per più giorni, se hai un Hotel con ristorante e vuoi che l’ospite possa avere un tavolo prenotato per più giorni, se gestisci un Beach Club e vuoi assicurare la prenotazione del lettino per più giornate consecutive.

Il cliente potrà selezionare il periodo che preferisce e visualizzarne la disponibilità.

Inserirà i giorni e l’orario in cui intende venire ogni giorno.

Come attivare la prenotazione per date multiple?

Accedi a Configurazione > Impostazioni generali e alla voce Attiva la prenotazione date multiple scegli

Si aprirà un’ulteriore opzione Mostra disponibilità solo se tutte le date sono disponibili, lasciandola su No il sistema propone un orario vicino a quello scelto dal cliente, che potrà accettarlo oppure eliminarlo cliccando sul bidoncino e mantenere le altre date.

Mettendo significa che se anche solo una delle date del periodo scelto dal cliente non è disponibile, allora tutto il periodo non sarà disponibile e verrà mostrato questo messaggio:

Come posso richiedere un pagamento anticipato per prenotazione con date multiple?

Se vuoi puoi richiedere un pagamento anticipato per le prenotazioni su più giorni, e assicurarti l’incasso di un deposito (o dell’intera prenotazione) a garanzia della prenotazione.

Se hai attivato la prenotazione per date multiple come spiegato qui sopra (Configurazione > Impostazioni generali), entrando in ogni servizio (Configurazione > Servizi) potrai richiedere un pagamento anticipato che varrà solo per le prenotazioni con date multiple (non verrà sommato all’importo degli acconti per giorni singoli).

In questa schermata potrai scegliere le impostazioni del pagamento:

  1. inserisci il numero di giorni a partire dai quali richiedi il pagamento anticipato (ad esempio se richiedi il pagamento solo per prenotazioni di 7 giorni o più, inserisci 7)

  2. inserisci l’importo da pagare per confermare la prenotazione

  3. scegli se il pagamento è da pagare a prenotazione (Off) o se bisogna sommare l’importo per il numero di persone che prenotano (On)

  4. inserisci una descrizione che spiega ulteriormente il tipo di pagamento richiesto

Come ricevo la prenotazione per date multiple?

Non appena il cliente conferma la prenotazione per date multiple, il sistema creerà una prenotazione per ogni data prenotata. Sia tu che il cliente riceverete una notifica (se l’hai configurata alla sezione Configurazione > Template Email/Sms) per ogni prenotazione.

In Dashboard troverai la prenotazione con questa icona:

Che ti farà capire che si tratta di un gruppo di prenotazioni.
Anche entrando nel dettaglio della prenotazione avrai l’indicazione che si tratta di una prenotazione di gruppo per più date:

Come cercare ed eventualmente cancellare le prenotazioni per date multiple?

Per cercare una prenotazione di gruppo ti basterà entrare in una delle prenotazioni con l’icona che ti abbiamo mostrato poco fa e prendere il codice del gruppo che nell’immagine qui sopra. E vedrai tutte le altre prenotazioni collegate:

Per cancellare la prenotazione di gruppo basta cliccare sulla x rossa per eliminare la prenotazione che stai visualizzando. Se vuoi eliminare l’intero gruppo di prenotazioni allora clicca sulla freccia accanto e scegli l’opzione che preferisci:

 

Grazie per aver consultato la Community di OctoTable! 😊