L'articolo spiega come impostare un limite massimo di coperti per ogni orario del tuo servizio, così da evitare affollamenti in una sola fascia oraria e ottimizzare il lavoro in sala e cucina.
⚠️ Se vuoi includere nel tuo abbonamento le funzionalità avanzate (Utente smart) dovrai acquistare un piano DigiMenu, Premium o EVO in Abbonamento > Versione ⚠️
🎯 Perché limitare i coperti per slot orario
Vuoi evitare che tutti i clienti si concentrino nello stesso orario? Cerchi una soluzione per distribuire meglio il flusso di prenotazioni e ottimizzare il servizio in sala e il lavoro in cucina? La funzione di limitazione coperti ti permette di gestire al meglio la distribuzione dei clienti durante il servizio, garantendo un'esperienza migliore sia per i commensali che per il tuo staff.
⚙️ Come attivare la limitazione coperti
Per attivare questa funzione vai in Configurazione > Servizi e orari e clicca sulla matitina verde ✏️ in corrispondenza del servizio in cui vuoi applicare la limitazione.
Alla voce Limita il numero di coperti prenotabili online scegli sì.
Si aprirà una sezione dove potrai decidere se:
Limitare il numero di coperti per slot orario
Limitare il numero di coperti per l'intero servizio
Dopo aver scelto la modalità, dovrai inserire il numero massimo di coperti che accetti per slot orario o per l'intero servizio.
📊 Come funziona la limitazione per slot orario
Il sistema controllerà automaticamente il numero di coperti prenotabili per slot orario nelle sale associate al servizio e bloccherà le prenotazioni al raggiungimento del limite da te impostato.
Esempio: Se la capienza totale delle sale associate al servizio è di 50 coperti e imposti un limite di 25 coperti per slot orario, in ogni orario (che trovi sotto alla voce "Quali orari vuoi mostrare nel modulo di prenotazione?") riceverai al massimo 25 prenotazioni. Al raggiungimento dei 25 coperti, il cliente che prova a prenotare sarà invitato a scegliere un altro slot orario.
📅 Come funziona la limitazione per intero servizio
Selezionando Limita coperti per intero servizio potrai impostare un numero massimo di coperti per l'intera durata del servizio.
Esempio: Se hai sale con capienza totale di 50 coperti e vuoi che possano prenotare un massimo di 30 persone per l'intero servizio, inserisci 40 nel campo "Numero massimo di coperti". Raggiunta questa cifra di clienti prenotati, il sistema impedirà le prenotazioni per il resto del servizio.
🎯 Limitazione solo per prenotazioni online
📌 Nota bene: È possibile limitare il numero di coperti solo per le prenotazioni online.
Questo significa che il sistema terrà in considerazione solamente il numero di coperti ricevuti dalle prenotazioni online, escludendo quelle inserite manualmente.
Esempio: Imposti un limite di 10 coperti per slot orario limitandoti solo alle prenotazioni online. Se inserisci una prenotazione manuale alle ore 12:00 per 4 persone, per le prenotazioni online avrai ancora a disposizione 6 coperti per lo slot orario delle 12:00.
🕐 Slot orario pieno? Scopri come gestire le richieste in eccesso con la Lista d'attesa 👇