L’articolo spiega come funziona l'integrazione tra OctoTable e Prenota con Google: potrai ricevere prenotazioni direttamente dalla tua scheda Google My Business mantenendo sincronizzate le disponibilità in tempo reale.
🤝 Cos'è l'Integrazione OctoTable e Prenota con Google
OctoTable è partner ufficiale di Google, fornendo il servizio Prenota con Google per agevolare la gestione delle prenotazioni. Questa integrazione consente di ricevere prenotazioni direttamente dalla scheda Google My Business o da Google Maps, offrendo un'opportunità significativa per aumentare la visibilità tra i potenziali clienti.
⚙️ Come Funziona l'Integrazione
La connessione in tempo reale tra Prenota con Google e OctoTable garantisce un aggiornamento immediato della disponibilità dei tavoli prenotabili. Le prenotazioni manuali effettuate su OctoTable si riflettono istantaneamente su Prenota con Google.
📌 Nota bene: tutte le modifiche alle impostazioni dei servizi non hanno effetto immediato, ma possono riflettersi in un arco temporale che non va oltre le 24 ore. Pertanto, se aggiungi tavoli, attivi il fuori servizio o modifichi qualcosa in Configurazione > Servizi e orari, tali cambiamenti saranno in funzione su Google in circa 24 ore.
✅ Cosa Puoi Fare con Prenota con Google
Con l'integrazione Prenota con Google puoi:
Attivare il fuori servizio
Limitare il numero dei coperti per slot orario o per intero servizio
Associare una o più sale al servizio
Effettuare il check-out per liberare i tavoli
Utilizzare la Lista d'attesa
❌ Limitazioni di Prenota con Google
Cosa non si può fare con Prenota con Google:
Consentire al cliente la scelta della sala o del tavolo
Ricevere un pre-ordine
Richiedere acconto prenotazione e carta di credito a garanzia
Integrare tavoli raggruppati automaticamente
Creare servizi con orari sovrapposti
Esempio di servizi sovrapposti: Aperitivo 18-20 e Cena 18-22. Se hai creato due servizi con orari sovrapposti, dovrai scegliere quale servizio inviare a Prenota con Google accedendo a Configurazione > Servizi/Orari d'apertura e disattivare il collegamento Prenota con Google di uno dei tuoi servizi.
💡 Suggerimenti
Per permettere al cliente di prenotare per un numero di persone superiore alla singola capienza dei tavoli, crea tavoli raggruppati
📌 Nota bene: Il numero massimo di persone che si possono prenotare su Google dipende dalla capienza del tavolo con il maggior numero di persone creato in OctoTable. Esempio: se sono stati creati solo tavoli da 4 e un tavolo raggruppato da 8, su Google si potrà prenotare fino a 8 persone.
In caso di esaurimento della disponibilità, il cliente troverà lo slot orario al completo come oscurato e potrà prenotare per la stessa data se ci sarà un altro slot orario disponibile
Per eventi speciali al di fuori degli orari di apertura, crea l'evento su OctoTable e aggiorna gli orari su Google My Business. Leggi qui l’articolo di Google dedicato.