Good afternoon 👋

Welcome to OctoTable

Connect, share, and engage with community and build relationships.

Please log in if you are already a member or sign up for an account.

Come utilizzare check-in e check-out per gestire le tue disponibilità

L'articolo spiega come utilizzare le funzionalità di check-in e check-out di OctoTable per registrare l'arrivo e la partenza dei clienti, liberando i tavoli prima della durata media del pasto prevista e rendendo nuovamente disponibili gli slot sulla pagina di prenotazione e su Prenota con Google.

🎯 Perché utilizzare il check-in e check-out

Se un cliente si ferma nel tuo locale meno di quanto previsto dalla durata media del pasto, puoi liberare anticipatamente il suo tavolo e permettere ad altri clienti di prenotare quello specifico tavolo. Le funzioni di check-in e check-out ti consentono di aggiornare in tempo reale la disponibilità dei tavoli sia sulla pagina di prenotazione che su Prenota con Google.

✅ Come effettuare il check-in del cliente

Per effettuare il check-in del cliente quando arriva al tuo locale, puoi accedere a diverse sezioni di OctoTable:

  • Dashboard

  • Lista prenotazioni

  • Mappa

  • Planning

Leggi l’articolo completo per conoscere tutte le modalità di visualizzazione della tua lista prenotazioni 👇

Per registrare l'arrivo del cliente da Dashboard o lista prenotazioni clicca semplicemente sul tasto rosso che trovi a destra della prenotazione.

Quando registrerai il cliente come arrivato, il tasto diventerà blu, così saprai che il check-in è stato effettuato correttamente.

Per segnare il check-in di un cliente dalla mappa, clicca sull’icona rossa accanto al nome della prenotazione. La prenotazione verrà automaticamente passata nella sezione Arrivati.

Infine, dal Planning, dovrai cliccare sulla prenotazione che visualizzi sul calendario e cliccare su “Vai a tutti i dettagli” nella finestra Modifica prenotazione.

A quel punto visualizzerai la sezione Accettazione, dove potrai compilare i campi relativi all’ora di arrivo e di partenza del cliente.

🚪 Come effettuare il check-out del cliente

Per eseguire il check-out del cliente dovrai seguire lo stesso procedimento utilizzato per il check-in.

Effettuando il check-out del cliente, libererai il suo tavolo, che tornerà immediatamente prenotabile online. Per farlo, clicca sull'icona blu visibile accanto alla prenotazione.

Una volta completato il check-out, visualizzerai la dicitura "Annulla check-out", che ti conferma che la partenza è stata registrata correttamente.

Dalla mappa, effettuerai il check-out cliccando sul tasto blu. A quel punto la prenotazione si sposterà nella sezione Partiti.

Infine, dal Planning, visualizzando i dettagli della prenotazione potrai compilare il campo relativo all’ora di partenza del cliente.

📌Nota bene
Il tavolo del cliente per il quale effettui il check-out in questione tornerà prenotabile prima della fine del tempo impostato in Configurazione > Servizi e orari > Modifica > Durata della prenotazione.

In questo modo il tavolo tornerà prenotabile online.

Se vuoi scoprire come bloccare la disponibilità sulla pagina di prenotazione online, leggi l’articolo completo 👇

Grazie per aver consultato la Community di OctoTable! 😊