L’articolo spiega come raggruppare i tavoli automaticamente così da unire più tavoli in base al numero di ospiti e alla disponibilità. Vengono illustrati esempi pratici, i limiti di capienza e le differenze rispetto ai tavoli raggruppati manualmente.
⚠️ Se vuoi includere nel tuo abbonamento la funzione di Tavoli raggruppati automaticamente dovrai acquistare un piano Digimenu, Premium o EVO in Abbonamento > Versione ⚠️
Per impostare i tavoli raggruppati automaticamente dovrai recarti in Configurazione > Sale/tavoli e cliccare su Modifica in corrispondenza della sala per cui vuoi attivare la funzione.
Attivando l’opzione Tavoli raggruppati automaticamente il sistema permetterà ai clienti di effettuare prenotazioni a seconda del numero di persone prenotanti e della disponibilità dei tavoli.
È importante dunque verificare il n° massimo di persone impostato nella pagina di prenotazione, che permetterà dunque a quel preciso numero di persone di prenotare.
Il sistema darà comunque la precedenza ai tavoli raggruppati manualmente, dunque se hai impostato dei tavoli raggruppati manualmente, questi saranno presi in considerazione dal sistema prima che venga creata una prenotazione con i tavoli raggruppati automaticamente.
Clicca qui per saperne di più riguardo i tavoli raggruppati manualmente.
Esempio di come funzionano i tavoli raggruppati automatici:
Se vuoi ricevere prenotazioni per un massimo di 10 persone ma hai solo tavoli da 2 persone, attivando l’opzione Tavoli raggruppati automaticamente, il sistema raggrupperà i tavoli finché non raggiungerà il numero totale di posti necessari.
Il sistema terrà inoltre conto della capienza minima e massima impostata per ogni tavolo.
Tornando all’esempio precedente, se ho solo tavoli da 2 persone e ho impostato per ogni tavolo min. 2 max. 2 non potrò ricevere una prenotazione da 7 o 9 persone.
❗N.B. I tavoli raggruppati automaticamente funzionano solamente per la pagina di prenotazione di OctoTable. Per quanto riguarda il Prenota con Google, sarà possibile ricevere prenotazioni con un numero maggiore di commensali solamente se sono stati creati i tavoli raggruppati.