Come posso impostare i servizi del mio ristorante?

Colazione, pranzo, cena, aperitivo: crea tutti i servizi di cui hai bisogno, vediamo subito come!

Clicca su Configurazione > Servizi/Orari di apertura dal menù a sinistra e poi clicca su Aggiungi

  • Dai un nome al servizio (che vedrai tu e i tuoi collaboratori)

  • Inserisci il titolo del servizio (sarà quello che vedrà il cliente nella pagina di prenotazione) e traducilo automaticamente.

  • Decidi se per questo servizio è prevista solo una modalità di prenotazione oppure tutte. Ad esempio il servizio Pranzo è disponibile solo per servizio Asporto, invece il servizio Cena è disponibile solo in Sala. Per configurare il servizio Asporto / Delivery vai su [Configurazione > Asporto/Delivery].

  • Scegli il menù associato a questo servizio > In questo modo quando il cliente si siede al tavolo e scansiona il codice del menù digitale (Vai in dashboard per averlo!) vedrà i piatti del tuo menù da te scelto. Ad esempio se hai un menù aperitivo diverso dal menù cena, puoi creare due menù diversi e associarli al servizio (aperitivo 17:00 - 19:00, cena 19:00 - 22:00). Così facendo, il cliente che si siede al tavolo e scansiona il menù tra le 17 e le 19 vedrà solo il menù aperitivo e viceversa. Clicca qui per sapere come creare diversi menù!

  • Sconto: applica una percentuale di sconto per il servizio, questa verrà mostrata al cliente nella pagina di prenotazione

    Indica la disponibilità del servizio:

    • a che ora inizia e a che ora finisce e in quali giorni della settimana è attivo

    • puoi anche limitare il servizio a un periodo specifico e renderlo valido solo per certi periodi dell'anno.

    • Limita il numero di coperti prenotabili: se lo attivi si aprirà un tab dove potrai decidere se limitare il numero di coperti per slot orario o per servizio. Clicca qui per leggere l'articolo

    • Disattiva prenotazioni online: Scegliendo sì, bloccherai la possibilità di prenotare online sulla tua pagina di prenotazione OctoTable fin quando non le riattivi mettendo su No.

Configura attentamente le Impostazioni di Prenotazione:

Indica quali orari mostrare al cliente nel modulo di prenotazione

  • La durata media del pasto è un dato fondamentale, permette di far capire al sistema quando un tavolo sarà nuovamente disponibile. Ad esempio il cliente prenota un tavolo alle 19, se imposto la durata media del pasto a 1 ora, il sistema renderà quel tavolo nuovamente prenotabile alle ore 20:00. Se invece imposto una durata media del pasto di 2 ore, il tavolo sarà nuovamente prenotabile alle 21:00.

  • Chiudi le prenotazioni online prima dell'inizio del servizio consente di decidere quando si desidera bloccare la possibilità per i clienti di fare una prenotazione online.

  • Ricevi le prenotazioni fino a: puoi indicare le ore d'anticipo rispetto al quale permettere ai clienti di prenotare. Ad esempio se imposto 2 ore prima dell'arrivo del cliente,  il cliente che prenota alle ore 18:00 non potrà prenotare per le 19:00 ma dovrà prenotare il tavolo dalle 20:00 in poi.

  • Indica il numero massimo di giorni di anticipo

  • Indica il tipo di conferma: 
    1) Conferma immediata, il cliente riceve immediatamente la conferma di prenotazione 
    2) Lista d'attesa, il cliente viene inserito in lista d'attesa e sarai tu a dover accettare ogni singola prenotazione. Clicca qui per avere maggiori informazioni riguardo la lista d'attesa

Clicca sul punto interrogativo in alto a destra per capire cosa fare in ogni sezione.

In fondo alla pagina invece trovi la sezione in cui inviare il servizio a Google. Clicca qui per saperne di più sulla connessione tra Google e OctoTable.

Se prevedi anche il delivery e l'asporto indica se vuoi inserire un limite di ordini per servizio e per ora:

 

Decidi se abbinare il servizio a una o più sale del tuo ristorante:

  • Permetti al cliente di scegliere la sala: se attiverai quest'opzione e avrai più sale associate al servizio, il cliente avrà la possibilità di leggere la descrizione della sala e di sceglierla.

  • Fai scegliere il posto al cliente > permetti al cliente di scegliersi il posto sulla sala digitale nel momento in cui sta prenotando il tavolo. Puoi attivare questa funzionalità solo se hai incluso il piano Scelta in pianta, clicca qui per maggiori informazioni sulla funzionalità)

  • Permetti di ordinare in fase di prenotazione > puoi fare in modo che nel momento in cui il cliente prenota il tavolo possa già inviare l'ordine di uno specifico menù per esempio per il pranzo o la cena, o volendo per entrambi (clicca qui per saperne di più su come gestire le ordinazioni online)

  • Richiedi il pagamento anticipato dell'ordine > mettendo sì a questa voce il cliente deve necessariamente pagare il totale dell'ordine fatto per poter confermare la sua prenotazione. Altrimenti rimarrà con lo status In attesa di pagamento. Attiva i pagamenti online su Impostazioni Avanzate > Acconti/Incassi e collega il tuo account Paypal e/o il tuo account Stripe.

Di seguito per le prenotazioni in sala metti [on] se vuoi richiedere un acconto a conferma della prenotazione, se non riesci a farlo significa che non hai connesso alcun metodo di pagamento al tuo account. Per farlo recati nella sezione Impostazioni avanzate > Acconti/Incassi, per maggiori informazioni leggi l'articolo da qui.

Per visualizzare l'opzione Carta di credito a garanzia , leggi quest'articolo.

Quando salverai il servizio, avrai la possibilità di aggiungere immagini del servizio

le immagini verranno mostrate nella pagina di prenotazione in un carosello di foto riguardanti i tuoi servizi:

Puoi inoltre personalizzare ancor di più i tuoi servizi aggiungendo una foto di sfondo per lo specifico servizio, potrai aggiungere una foto per il tema light e una per il tema dark:

Cliccando nel servizio in pagina di prenotazione, cambierà dunque lo sfondo che, invece di essere quello impostato in Configurazione > Pagina di prenotazione, sarà quello caricato nella sezione Sfondo del servizio:

👉🏻 Clicca QUI per maggiori informazioni su come abbinare un servizio a una sala specifica. 

Grazie per aver consultato la nostra community!👨🏻‍🍳

A presto! 😊